Per te e per i tuoi cari
Un progetto della Nexter s.r.l
Bando
per l’attrazione e
il consolidamento di start up
innovative
818/2021 - Asse 1 - Azione 1.4.1 POR-FESR 2014
- 2020
Progetto n.
PG/2021/678329
Il progetto SmartERcare ha avuto accesso ai finanziamenti della regione Emilia Romagna nell'ambito del consolidamento delle Startup Innovative.
Dettagli Tecnici
SmartERcare è un sistema di monitoraggio remoto di pazienti e di persone anziane o “fragili” in ambiente domiciliare. La visione olistica di SmartERcare mette le persone al centro della assistenza sanitaria, integrando l'autogestione collaborativa del paziente. I dati e le esigenze degli anziani sono collegati in tempo reale a caregiver, medici, familiari e sistemi sanitari centralizzati.
Il sistema SmartERcare è un approccio innovativo alla cura dell'anziano, semplice per la sua fruibilità, basato su parametri misurabili, altamente configurabili e personalizzabili sull'individuo. Questa visione mette le persone al centro integrando l'autogestione collaborativa del paziente, promuovendo una migliore assistenza sanitaria da casa, collegandosi in tempo reale con il personale di assistenza, gli operatori sanitari e con il sistema sanitario centralizzato.
Nelle proprie abitazioni il progetto SmartERcare si basa sul concetto di gestire in modo interattivo un'area di comunicazione wireless WPAN (Wireless Personal Area Network) incentrata sul paziente. Da quest'area WPAN, i dati sono interconnessi ai dispositivi mobili e quindi alle reti Wi-Fi/dati/Internet con il monitoraggio dei dati in cloud. Così è possibile monitorare e seguire le persone nella propria personale evoluzione di anzianità e in eventuali eventi ed emergenze. Gestiamo così una serie di sensori elettronici sia progettati e prodotti direttamente dalla Nexter, sia sensori biometrici facilmente acquistabili sul mercato, indossabili che posizionati nella casa di anziani in grado di garantire sicurezza per gli anziani, monitoraggio costante dell'attività e del benessere e della sicurezza ambientale.
Anche il supporto emotivo e psicosociale è analizzato attraverso l'App multilingua per mobile e smartphone. Per i sistemi ICT (Information and Communication Technology) sanitari centralizzati offriamo una serie di funzioni e programmi software che si basano sull'utilizzo dei più recenti sistemi innovativi di Data Base / Data Lake in tempo reale. Queste funzioni e programmi software sono focalizzati per soddisfare al meglio le esigenze di una migliore gestione della Sanità Pubblica, per un'assistenza interdisciplinare basata sul paziente, i suoi bisogni e il suo benessere sociale.
SmartERcare non è solo un sistema ICT per il monitoraggio dei pazienti nelle proprie case, ma è anche un sistema che coinvolge la socialità di ogni singolo paziente e l'ambiente sociale dei caregiver informali e professionali che lo circonda in una visione olistica. Il progetto SmartERcare mira a fornire un modello di assistenza innovativo, efficiente e incentrato sul paziente per migliorare i servizi sanitari e sociali e le strutture di assistenza.
Informazioni Utili
- Data di inizio: Agosto 2021
- Data di fine: Dicembre 2022
- Luogo Sviluppo: Rubiera (RE), Italia
- Email: nextercare@nexter.it